Teaching activity
 
 

 

 
 
 
 
 

 

Besides various demo/seminars I usually am invited to talk in different typologies of events (schools, cultural events, contemporary art festivals, …) my main teaching activity consists of the course on Computer Music I yearly teach at the Computer Science Faculty of Pisa University. 
My course  and my
book "INFORMATICA e MUSICA" (Jackson Libri) takes into consideration the following topics: - acoustics  and psycho-acoustics; - from analog to digital (historical outline from Edison’s wax cylinders to MP3) ; -AD/DA conversion (mathematics and devices) ; -digital synthesis (additive, FM,Wave-shaping, physical modeling.. etc..); - digital processing (filters); - languages  (Csound, Max/MSP, Kyma,Supercollider and pCM); -algorithmic composition and interaction.  References to the history of music in relationship with the history of mathematics and that of musical instruments are taken into consideration. The course includes practical training on Csound and on Max/MSP. The final examination consists of a music project mainly based on (but not limited to) Csound.  A detailed printed report including description (graphics and text) of the  instruments implemented, the score, the storyboard and the sound file on CD,  are required.


Introduzione
 - strumenti musicali e notazione musicale
 - supporto cognitivo e tecnologico alla storia della musica

Acustica e psico-acustica
 - il suono come fenomeno fisico e percettivo
 - elementi di fisica acustica
 - segnale acustico come variazione di pressione nel tempo
 - caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro, ambiente
 - rumore, voce umana, suono musicale
 - matematica e fisica degli strumenti musicali
 - orecchio e caratteristiche percettive dell’uomo
 - generazione, manipolazione e riproduzione del segnale sonoro
  - dai cilindri di Edison al Compact Disk
 - esercitazioni di laboratorio

Rappresentazione digitale del segnale
 - digitalizzazione del segnale: campionamento, quantizzazione, codifica
 - aliasing e rumore di quantizzazione
 - dispositivi di conversione analogico/digitale e digitale/analogica

Analisi di segnali sonori:
 - dominio del tempo, dominio delle frequenze: lo spettro di un segnale
 - trasformata discreta di Fourier : DFT e FFT
 - spettri dinamici e timbro
 - esercitazioni di laboratorio e progetti

 Sintesi ed elaborazione di segnali sonori:
 - oscillatore digitale: funzionamento ed ottimizzazione
 - tecniche di sintesi: additiva, sottrattiva, non-lineare (FM e wave-shaping)
 - i filtri digitali: principi, caratteristiche, applicazioni
 - sintesi per modelli fisici
 - sintesi vocale e simulazione di strumenti a corda, a fiato, a percussione
 - spazio acustico virtuale: eco, riverbero, etc.
 - esercitazioni di laboratorio e progetti

Linguaggi ed architetture:
 - linguaggi di sintesi ed elaborazione in tempo differito:  MusicV  e  C-Sound
 - apparecchiature dedicate alla sintesi e all’elaborazione in tempo reale: retrospettiva
 - architetture avanzate basate su microprocessori DSP (Digital Signal Processing)
 - il tempo reale sui personal computer di ultima generazione
 - esercitazioni di laboratorio e progetti

Lo standard MIDI (Musical Instrument Digital  Interface)
 - l'interfaccia Midi
 - il linguaggio Midi
 - la strumentazione del mondo commerciale: sintetizzatori, tastiere, controllers, etc.
 - General Midi e Standard Midi Files
 - sequencer ed editori musicali commerciali
 - esercitazioni di laboratorio e progetti

Formati standard per applicazioni multimediali:
 - analisi comparata delle modalità di compressione
 - rassegna dei formati dei files
 - procedure di conversione,  compressione e memorizzazione
 - gli standard: AIFF (audio interchange file format), MPEG-audio (motion pictures experts group)
 - analisi comparata tra formati MIDI e formati audio
 - intergrazione in applicazioni di rete
 - esercitazioni di laboratorio e progetti

Composizione musicale algoritmica:
 - rassegna dei linguaggi: Pla, Canon, Kyma, Max, PascalMusic, Nyquist, Common Music
 - grammatiche generative e modelli espressivi con uso di reti neurali e tecniche di AI
 - processi markoviani, frattali, etc.
 - interfacce uomo-macchina e tecniche di interazione nella live performance
 - esercitazioni di laboratorio e progetti


During the last 20 years many thesis have been developed at the cART of CNR  and discussed at the Faculties of Computer Science and Electronic Engineering of Pisa University. This is a represantitive list.

1986    G.Frosini/P.Corsini/G.Bertini/L.Tarabella, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica, Un sistema modulare a micro-processori per la sintesi sonora mediante algoritmi definibili dall'utente.
1987    P.Corsini/F.Russo/G.Bertini/L.Tarabella, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica, Progetto e realizzazione di un sistema a microprocessori per la sintesi del suono.
1988    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un Editore Grafico per Algoritmi di Sintesi Audio e Filtri Digitali.
1988    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un sistema interattivo di ausilio alla composizione musicale.
1988    P.Corsini/G.Frosini/L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica, Progetto e realizzazione di un sistema multi-DSP per la sintesi e l'elaborazione di segnali audio controllata da Personal Computer.
1990    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Rappresentazione simbolica e compilazione di algoritmi di sintesi sonora: un sistema di sviluppo
1990    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Una metodologia per la composizione musicale basata su meccanismi procedurali.
1990    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione,  Rassegna delle argomentazioni, dei problemi e delle soluzioni nel settore di applicazione dell'Informatica Musicale.
1990    G.Frosini/P.Corsini/G.Bertini/L.Tarabella, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica, Progetto e realizzazione di un modello fisico per la sintesi di segnali musicali basato su guide d'onda digitali.
1992    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un ambiente per la composizione e l'esecuzione musicale interattiva basato su meccanismi procedurali concorrenti.
1992    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Progetto e realizzazione di un supporto a tempo di esecuzione concorrente, esteso ad applicazioni real time nel settore dell'Informatica Musicale.
1992    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Uno strumento grafico per la realizzazione di algoritmi di sintesi e di elaborazione di segnali audio.
1992    L.Tarabella /G.Bertini,  Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un'analisi multilevvo su ambienti di supporto orientati ad applicazioni multimediali.
1992    L.Tarabella /G.Bertini,  Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Una stazione di lavoro musicale basata su Personal Computer e moduli DSP. Realizzazione di un prototipo e del software di base.
1993    G.Frosini/P.Corsini/G.Bertini/L.Tarabella, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica, Progetto e realizzazione di una stazione di lavoro per la sintesi e l'elaborazione  di segnali musicali basata su personal computer e moduli DSP.
1993    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un ambiente di sviluppo grafico per l'editing  di algoritmi di sintesi e di elaborazione del segnalie sonoro.   
1993    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un metodo efficiente per la sintesi di segnali acustico-musicali mediante trasformata inversa di Fourier.
1994     L.Tarabella/G.Bertini,  Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un ambiente integrato MIDI-DSP per la sintesi e l’elaborazione di segnali in banda audio.
1994    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione,  Il Paradigma Object Oriented nell’Informatica Musicale: panorama ed esempio applicativo.
1994    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un’applicazione multimediale per lo studio di partiture musicali.
1995    D.DeRossi/L.Landini/G.Bertini/L.Tarabella, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica, Progetto e realizzazione di un’interfaccia gestuale per il controllo di sistemi MIDI.
1995    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione , Uno Strumento grafico per la realizzaione di shemi di elaborazione di segnali audio per la musica elettronica
1995    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, L’interfaccia musicale ZIPI come evoluzione dello standard MIDI
1995    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Progetto del software di un sistema multi-DSP per il trattamento di segnali audio in ambiente Windows.
1996    L.Tarabella/G.Bertini/M.Marani, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un Modello computazionale per la simulazione  acustica basato su tecniche di auralizzazione.
1997    L.Tarabella/M.Magrini,  Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un'interfaccia grafica  per un linguaggio concorrente orientato alla Computer Music.
1997    L.Tarabella/M.Magrini , Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un sistema di riconoscimento gestuale real-time per applicazioni multimediali.
1998    L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Progetto e sviluppo di un sistema multi-DSP per analisi e sintesi di segnali audio-musicali interfacciato con lo standard PCMCIA    
1998    L.Tarabella/F.Chen, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Talking to computers: a human factor point of view
1999    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, ART-ML: un linguaggio per la composizione musicale algoritmica e l’esecuzione real-time di performace multimediali.
1999    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Un sistema ipertestuale per l’insegnamento dei fondamenti matematici dell’Informatica Musicale
1999    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, Storia della registrazione del suono
1999    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione,  La simbologia dell’espressione musicale dalla tradizione a  jMax
1999    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione,  Un sistema multimediale per la creazione di eventi acustico-pittorici a controllo gestuale (PAGe: Painting by Aerial Gesture)
2000    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione,  Uno strumento visuale orientato alla composizione musicale algoritmica
2001    L.Tarabella, Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione,  Il contributo dell'informatica nell'ambito della produzione e della distriuzione musicale.
2002    R.Roncella/R.Saletti/G.Bertini/ L.Tarabella,  Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica., Progetto di un'interfaccia gestuale basata su tecnologia IR per il controllo di apparati musicali MIDI
2002    G.Frosini/M.Avventuri/L.Tarabella/G.Bertini, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Elettronica., Un sistema software per l'elaborazione e la sintesi di segnali audio-musicali su personal computer.